Skip to main content

Andrea Esposito

Andrea Esposito nasce a Trani il 26 ottobre 1898. Si trasferisce poi a Milano insieme alla famiglia.

Di professione operaio, è stato un militante comunista molto attivo e autorevole. Ha fatto parte della 113esima brigata Garibaldi SAP insieme al figlio Eugenio, vigile del fuoco, anche lui comunista, diciannovenne e reduce da un arresto per renitenza alla leva obbligatoria della Repubblica sociale (arresto poi revocato grazie a una falsa testimonianza in suo favore).

I fatti che portarono all’arresto del partigiano Andrea Esposito

Il 31 luglio 1944 a Eugenio era stato annunciato l’arrivo di un compagno che avrebbe dovuto accompagnarlo presso una formazione di partigiani nell’Oltrepo pavese. Sembra che sia stato proprio il padre Andrea Esposito a cercare il modo di allontanarlo da Milano dove lo sentiva troppo esposto al pericolo, ma era caduto in una trappola.

All’alba, infatti, all’appuntamento si presentò la polizia fascista e arrestò sia Andrea sia suo figlio. Furono portati nella sede della polizia di via Copernico dove subirono duri interrogatori fino a sera, quando furono rinchiusi a San Vittore, da principio nella stessa cella. Il 9 agosto furono trasferiti nel braccio 5 e furono separati, seppur in due celle attigue. Comunicavano battendo sulla parete divisoria.

Raccontò Eugenio che il mattino dopo – il 10 agosto 1944 – il padre non rispose al suo richiamo. Quanto a lui, fu deportato prima nel campo di concentramento di Flossenburg, poi nel terribile carnaio di Dachau. Riuscì a sopravvivere fino alla liberazione del campo, avvenuta per mano degli Alleati il 29 aprile 1945.

Della fine del padre, morto il 10 agosto nell’eccidio di piazzale Loreto, seppe soltanto al suo ritorno.
Ad Andrea Esposito Milano ha dedicato una lapide in via Faenza al numero civico 3 (quartiere Barona) dove aveva abitato.

Di recente la sua città natale, Trani, che gli aveva dedicato una stele presso la Villa Comunale, ha dato il suo nome a una strada.

Andrea Esposito

Ascolta il podcast di Radio NoLo su Andrea Esposito

L’illustrazione di Andrea Esposito è stata realizzata da Simon TheGraphic