Skip to main content

In quelle stesse strade dove oggi camminiamo, ragazze e ragazzi – spesso non ancora ventenni – scelsero di opporsi alla dittatura nazifascista, pagando in molti casi con la vita. Per restituire un volto e una voce a quei giovani, la nostra ultima pubblicazione “Avevamo vent’anni” da oggi si può anche ascoltare.

Un progetto realizzato grazie al nostro iscritto Simone Tosi Brivio, pensato con un duplice scopo: rendere il testo più accessibile e dare la possibilità a chiunque lo voglia di ascoltarlo, percorrendo le strade citate nel racconto. “Avevamo vent’anni” diventa così un percorso urbano in cinque tappe da percorrere con le cuffie, per connettere i luoghi fisici alle biografie di chi li ha abitati durante la lotta di Liberazione.

Dove ascoltare il nostro podcast sulla Resistenza

Il podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme di distribuzione. Puoi trovarlo su:

Spotify | SpreakerAmazon Music/Audible | Deezer | Castbox | IHeartRadio | Podcast Addict | Podchaser

L’itinerario di “Avevamo vent’anni”

Il percorso è pensato per essere seguito a piedi o in bicicletta:

  • tappa 1 – via Privata della Torre 34 e via Rovetta 14 dove potrai ascoltare le storie di Leopoldo Montanucci e Alfeo Tralci

  • tappa 2 – via Padova 61: qui il podcast si sofferma sulle vite di Gianfranco Bruni e Orazio Maron

  • tappa 3 – via Popoli Uniti e piazza Morbegno dove parliamo di Sergio Ferretti e approfondire la figura di Arrigo Cattabriga

  • tappa 4 – via Oldrado da Tresseno 2, di fronte alla la lapide in memoria di Tiberio Pansini

  • tappa 5 – largo 15 Martiri di piazzale Loreto:  il punto d’arrivo è il monumento che ricorda la strage del 10 agosto 1944.; qui il focus è su Renzo Del Riccio che, con i suoi 21 anni, fu la vittima più giovane dell’eccidio.