In occasione del prossimo 25 Aprile, numerose realtà associative e gruppi informali con sede nel Municipio 2, quartiere NoLo, hanno dato vita a un ricco palinsesto di iniziative. Gli eventi coprono un arco temporale di quasi due settimane e sono rivolti a persone adulte e bambini e bambine.

Le attività sono realizzate grazie al sostegno del Municipio 2 del Comune di Milano. Questa la lista completa delle realtà coinvolte:

Domenica 14 aprile

17:30 | Musica e Liberazione: gran cabaret sovietico

Incontro musicale a cura di Alessio Lega, musicista, musicologo, ricercatore presso l’ex chiesetta del parco Trotter.

Resistenza, umorismo e dissidenza della poesia est-europea saranno raccontati nel corso di un evento della durata di circa 2 ore. Questo appuntamento rientra nel ciclo “Musica e Liberazione” dedicato alla cultura musicale del mondo nordamericano ed europeo nel Novecento e che ruota attorno al tema dell’espressione musicale come strumento di dissenso, resistenza, emancipazione e liberazione.
L’evento è presentato dal Municipio 2 a cura di Città del sole – Amici del parco Trotter, in collaborazione con ANPI 10 agosto 1944.

Mercoledì 17 aprile

18:30 | Presentazione del libro “Ebrrrea – Una storia bambina”

Insieme all’autrice autrice Adriana Giussani Kleinefeld, presenteremo il libro “Ebrrrea – Una storia bambina” all’interno del Mercato Crespi (viale Monza, 54). L’evento si terrà presso gli Spazi OffCampus.

Sabato 20 aprile

14:30 | Girolapidi di sezione sulle tracce della Resistenza operaia

Anche questo 25 aprile, non può mancare il tradizionale omaggio alle lapidi affidate ad ANPI 10 agosto 1944. A guidarci in questo percorso, che ruoterà attorno alla Resistenza operaia in quartiere, sarà il nostro Gruppo Storia.

La camminata partirà dal parco Trotter (ingresso via Padova) per poi terminare presso la sede della nostra sezione, in largo Fratelli Cervi, 1. Insieme, faremo un percorso indietro nel tempo che ci porterà a scoprire le vite di alcune persone che hanno partecipato a vario titolo alla Resistenza. Non è necessaria la prenotazione.

15:30 | GiraNolo della Resistenza

Anche quest’anno, GiraNolo darà vita a un percorso dedicato alla Resistenza.

La prenotazione è obbligatoria. Per iscriversi, inviare una mail a iscrizioni@giranolo.it o inviare un SMS/WhatsApp al numero 328 8169872. Per ulteriori informazioni, visitare la pagina Facebook di GiraNolo.

Domenica 21 aprile

A partire dalle 10:00 | Letture a tema Resistenza, attività per bambini e picnic

Una mattinata tutta dedicata alla Resistenza: all’interno del parco Trotter (padiglione Da Feltre, ingresso via Giacosa) daremo vita a una serie di attività.

Si comincia alle ore 10:00 con letture per bambine e bambini a cura di LibroTrotter.

La mattinata proseguirà poi con letture a tema Resistenze passate e presenti a partire dalle ore 11:00. Ogni persona è invitata a portare qualcosa da leggere, in un momento condiviso di riflessione.

Seguirà un picnic Resistente, che si svolgerà a partire dalle 12:30: tutte le persone che parteciperanno possono portare qualcosa da bere o da mangiare, come da tradizione della nostra sezione.

Alle ore 14:30, infine, prepareremo una bandiera della pace insieme a NoLo4Kids.

17:30 | Musica e Liberazione: musica italiana leggera, popolare, cantautorale

Incontro musicale presso l’ex chiesetta del parco Trotter a cura di Jacopo Tomatis, storico della musica docente presso l’Università di Torino, autore di una importante “Storia culturale della canzone italiana” (edita da Il Saggiatore) e, più recentemente di Bella ciao (Il Saggiatore), storia di una canzone che ha fatto l’identità della nostra comunità nazionale.

Rilettura di un pezzo importante della storia della musica leggera e popolare italiana attraverso le vicende di una delle sue canzoni più importanti, Bella ciao. L’incontro è la prima data di presentazione del libro a Milano.
L’evento è un’iniziativa dell’associazione La Città del Sole – Amici del parco Trotter con la collaborazione dell’ANPI 10 agosto 1944 e dell’IC “F. Cappelli”, la scuola del Trotter.

Martedì 23 aprile

Ore 18:00 | Poesia e Memoria

Presso l’ex chiesetta del parco Trotter, si terrà la presentazione dei libri “La linea Gustav” scritto da Nino Iacovella e “La macchina del tempo” di Raffaele Floris. L’evento è a cura della Casa della Poesia al Trotter.

Giovedì 25 aprile

Ore 10:30 | Ricordo del partigiano Giorgio Marincola

La mattinata del 25 aprile comincia con l’omaggio al parco Trotter a Giorgio Marincola (1923-1945), partigiano nato in Somalia (allora colonia dell’impero fascista) da un maresciallo maggiore di fanteria e da una donna africana, Askhiro Hassan.

11:00 circa (orario da confermare) | Commemorazione presso il monumento dedicato ai 15 di piazzale Loreto

Commemorazione e omaggio ai 15 di piazzale Loreto alla presenza delle istituzioni. Alla cerimonia prenderà parte anche la nostra sezione, dedicata proprio alla strage avvenuta il 10 agosto del 1944.

14:30 | Manifestazione nazionale

Il corteo prenderà il via da Porta Venezia alle ore 14:30. Il punto di ritrovo per chi volesse prendere parte alla manifestazione insieme alla nostra sezione è fissato per le ore 14:00 circa presso la MM1 Palestro.

Il giorno dell’evento, ulteriori informazioni saranno fornite attraverso i social e il nostro canale WhatsApp.

Sabato 27 aprile

Ore 11:00 | Visita guidata a Villa Triste

Usciamo dal quartiere e ci spostiamo in zona San Siro per la visita guidata presso Villa Triste (MM1 Lotto), sede della Banda Koch dall‘agosto 1944 e luogo di torture ai danni degli oppositori del nazifascismo.

Il costo della visita è di 7 euro con prenotazione obbligatoria. Per iscriversi,  scrivere a anpi10agosto1944@gmail.com.